Oggi andremo ad analizzare un modello di cabinet davvero unico nel suo genere, un case mastodontico che ha suscitato un fortissimo interesse da parte dell’utenza appassionata: la seconda evoluzione del top di gamma Cooler Master, il Cosmos II! Il Cooler Master Cosmos II fa parte della categoria ultra-tower ed è il modello di punta della casa produttrice Taiwanese. Lo analizzeremo a livello strutturale ed anche per quanto riguarda le performance termiche ad aria, sia a default che in una configurazione potenziata; oltre a questo approfondiremo il discorso anche per quanto riguarda possibili integrazioni di sistemi a liquido dedicati. Vi auguriamo una buona lettura.
Pubblicità
Cooler Master è un’azienda leader nel settore della dissipazione termica, dei cabinet per PC e in moltissimi altri settori quali ad esempio PSU, Gaming e sistemi per telecomunicazione. E’ molto apprezzata per via della cura per i dettagli, per le ottime feature, per una ricerca di natura estetica nel design e non ultimo per gli ottimi prodotti immessi nel mercato.
Come abbiamo già fatto presente analizzeremo il cabinet con il profilo di ventilazione corrispondente al terzo settaggio dal pannello frontale, in rosso, ed infine con il massimo numero di ventole installabili, al massimo del regime di rotazione. E’ stato testato su un Intel Core i7 920 revisione D0 e piattaforma LGA 1366 ma qualora vogliate passare subito al nocciolo della questione, vi rimandiamo capitolo “Configurazione di test”.
La serie Ultra Tower non comprende altri modelli, ma rappresenta la degna evoluzione della vecchia serie Cosmos, che è stata per un lungo periodo di tempo una delle più desiderate dagli appassionati, ed oggettivamente una delle più belle mai rilasciate in commercio. Si è sempre contraddistinta dall’avere dimensioni a dir poco esagerate, quindi la nuova revisione non poteva che continuare su questa strada. Vi mostriamo un video di Cooler Master, di presentazione al suddetto case:
http://www.youtube.com/watch?v=Nvtw_Hzl6HA
Il Cosmos II presenta molte caratteristiche interessanti, elencate di seguito:
- Cabinet "Ultra Tower" per utenti Enthusiast, che cercano il massimo possibile
- Costruzione molto solida e durevole, paratie rinforzate e telaio resistente
- Design modernissimo e molto aggressivo, in colorazione nera
- Supporto per VGA molto lunghe, fino a 385mm
- Elevata compatibilità, supporta addirittura lo standard XL-ATX
- Elevatissima espandibilità, fino a 3x 5.25”, 13x 3.5” di cui ben 11 che possono essere convertiti in unità da 2.5”, mentre ne possono essere posizionati altri due in appositi spazi
- Pannello superiore USB 3.0 dal facilissimo accesso mediante una paratia scorrevole superiore. Comprende 4 USB 2.0, 2 x USB 3.0 Super Speed USB, Audio/Mic (AC 97 + HD audio) ed un E-SATA, assieme al connettore di accensione, reset e controllo delle ventole
- Presenza di un controller frontale di ventole, fino a 6 contemporaneamente in tre blocchi
- Cablaggio avanzatissimo con molte feritoie posteriori
- Protezione dalla polvere in ingresso tramite specifici filtri
- Posizionamento dell’alimentatore nella parte bassa, migliorando l’aerazione
- Supporto per sistemi di raffreddamento a liquido
- Grandissima compatibilità con VGA e Dissipatori di CPU di ultimissima generazione
- Paratie laterali removibili con un sistema molto pratico a sblocco laterale
- Possibilità di installare lateralmente fino a 2 ventole da 120mm per le GPU
- Ottime performance e ventole, ben due da 200mm una dei quali con LED bianchi
Riportiamo il collegamento alla casa costruttrice:
Cooler Master ha inoltre creato un sito dedicato a questo cabinet, ve lo mostriamo:
http://www.coolermaster.com/microsite/cosmos_ii/design.html
- Indietro
- Avanti >>